Il futuro dell’energia e della decarbonizzazione si può riassumere in una parola: idrogeno.

È infatti questa l’alternativa sostenibile su cui le strategie politiche europee puntano per la produzione di un’energia rinnovabile, ma è fondamentale che siano disponibili standard condivisi e linee guida chiare e precise.

Recentemente, è stata realizzata dalla Commissione Europea una nuova Roadmap sulla standardizzazione dell’idrogeno, grazie al lavoro svolto dall’European Clean Hydrogen Alliance. Dal lato della normazione, i diversi comitati tecnici europei hanno sviluppato importanti norme tecniche sui sistemi, dispositivi e connessioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto, la distribuzione, la misurazione e l’uso dell’idrogeno.

Sarà possibile approfondire le attività svolte, raccogliere feedback rispetto ai bisogni di standardizzazione del mercato e promuovere la filiera dell’idrogeno, in occasione della seconda edizione della fiera HYDROGEN EXPO in un workshop organizzato da UNI.

 

La normazione tecnica per l’impiego dell’idrogeno: stato dell’arte e prospettive future

giovedì 18 maggio

Quartiere Fieristico di Piacenza Expo

Sala A – Ore 10:00 – 13:00
(Programma)

 

L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto Horizon2020 “E-Shyips”, di cui UNI è partner, volto a definire le nuove linee guida per l’impiego dell’idrogeno e spingendone l’adozione all’interno della strategia europea per lo sviluppo sostenibile verso uno scenario di navigazione a emissioni zero.

Per partecipare e iscriversi all’evento: https://hydrogen-expo.it/iscriviti-al-convegno-uni/

È possibile scaricare la Card invito per partecipare all’evento